Cerca
  • Area Teatrale Interna

CHE STIAMO A FARE QUI

Ministero della Giustizia - Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità Istituto Penale per i Minorenni “N. Fornelli - Bari Teatri di Bari/Teatro Kismet OperA - Compagnia CasaTeatro


SALA PROVE

teatro dell’Istituto Penale per i Minorenni “N. Fornelli”

stagione 2020/21

CHE STIAMO A FARE QUI


a cura di Lello Tedeschi


Samuel Beckett, Aspettando Godot, finale. Vladimiro a Estragone: “Allora andiamo”. Estragone a Vladimiro: “Andiamo”. Ma i due non si muovono. E il dramma si chiude qui, con questa immagine. Andando senza andare. Continuando ad aspettare. Come in questo nostro presente incerto e infinito.

È con questa immagine che abbiamo ripreso, a settembre, l’attività di laboratorio con i detenuti in Sala Prove, lo spazio teatrale dell’Istituto Penale per i Minorenni “Fornelli” di Bari. L’abbiamo ripresa con Beckett tra le mani e affiancando ai detenuti, come sempre, giovani attori di fuori. Formando dunque una compagnia, la Compagnia della Sala Prove, che su questa traccia produrrà uno spettacolo.

Ma la Sala Prove non è solo produzione, è anche formazione. Formazione per attori, con il laboratorio teatrale integrato, e Alta Formazione per operatori di teatro carcere, con un seminario intensivo, La Casa di Asterione, in via di definizione. Ed è programmazione, aprendo al pubblico della città con gli spettacoli della Compagnia e ospitalità esterne: tra giugno e luglio, in un evento intitolato WAY OUT - visioni e suoni per un teatro altrove, proporremo sei serate in cui si alterneranno eventi teatrali e musicali. Protagonisti saranno detenuti e non, comunque artisti di dentro e di fuori che vivono la propria arte come bisogno primario della propria esistenza, chiamati a farci dono della propria via di fuga per condividerne un pezzo insieme.

Intanto, continuiamo la nostra pratica di scena con detenuti e non. E come il buon Vladimiro ci chiediamo “che stiamo a fare qui”. Vladimiro si risponde che aspetta Godot. O la notte. Noi, più semplicemente, aspettiamo il pubblico.


Per saperne di più, www.salaprovefornelli.com.

Sala Prove, c/o Istituto Penale per i Minorenni “N. Fornelli”, via Giulio Petroni 90 - Bari

9 visualizzazioni

Contatti:

Casateatro

tel: 392 99 60 460

email: casateatro.bari@gmail.com

salaprove.fornelli@gmail.com

Teatro Kismet

tel: 080 579 7667 

  • Facebook Icona sociale